Lao Tze, Tao Te Ching

Il cielo sussiste a lungo e la terra è durevole.Il cielo sussiste a lungo e la terra è durevole proprio perché non si riproducono; ecco perché possono sussistere a lungo ed essere durevoli.

 

Perciò il Santo pone il suo corpo nell’ultima fila, eppure

Viene messo davanti. Egli pone il suo corpo ai margini,

eppure è protetto. Non è forse che egli è senza preferenze personali che le sue preferenze si compiono?

 

La “bontà” suprema è come l’acqua. La “bontà” dell’acqua consiste nel fatto che essa reca profitto ai diecimila esseri senza lottare. Essa resta nel posto (il più basso) che ogni uomo detesta.

Ecco perché è molto vicina alla Via.

Si considera

Buona per abitarvi, il luogo (propizio)

Buona per il cuore, la profondità

Buona per i rapporti sociali, l’umanità

Buona per la parola, la buona fede

Buona per il governo, l’ordine

Buona per il servizio, la capacità

Buona per l’azione, il saper cogliere il momento propizio.

In verità, proprio perché non si lotta si può evitare il biasimo.

 

Trenta raggi convergono nel mozzo

Ma è il vuoto del mozzo l’essenzi9ale della ruota

I vasi son fatti d’argilla

Ma è il vuoto interno che fa l’essenza del vaso

Mura con finestre e porte formano una casa

Ma è il vuoto di essi che ne fa l’essenza

In genere: l’essere serve come mezzo utile

Nel non-essere (nel vuoto) sta l’essenza.

 

Raggiungi il vuoto estremo e conserva una rigorosa tranquillità.

Raggiungendo un vuoto estremo e conservando una rigorosa tranquillità, mentre i

diecimila esseri tutti insieme si dibattono attivamente, io contemplo il loro ritorno (nel nulla).

Infatti gli esseri fioriscono e (poi) ognuno torna alla propria radice.

Tornare alla propria radice si chiama la tranquillità; ciò vuol dire deporre il proprio compito.

Deporre il proprio compito è una legge costante.

Colui che conosce questa legge costante si chiama illuminato.

Colui che non consoce questa legge costante agisce da stolto e attira su di sé la disgrazia.

Colui che conosce questa legge costante è tollerante;

essendo tollerante, è senza pregiudizi

essendo senza pregiudizi è comprensivo

essendo comprensivo, è grande, è (identico) la Via

essendo (identico a) la Via, dura a lungo

sino alla fine della sua vita non è in pericolo

 

L’uomo nasce debole e delicato,

muore rigido e duro;

l’albero nasce flessibile e tenero,

muore inflessibile e forte;

così rigido e robusto

sono i modi della morte,

debole e flessibile

sono i modi della vita;

l’esercito vittorioso

è quello che non ha mai combattuto,

l’albero forte viene abbattuto.

Grande e forte sono in basso,

dolce e flessibile sono in alto.

 

Colui che possiede copo acquista

Colui che possiede molto è indotto in errore

Perciò il Santo si aggrappa all’unità e ne fa la misura dell’Impero

Egli non si esibisce, perciò risplende

Egli non si afferma e perciò si manifesta

Egli non si vanta e perciò riesce

Egli non si gloria e perciò diventa il capo

Infatti appunto perché non lotta, non c’è nessuno nell’Impero che possa lottare contro di lui

L’antico assioma: “ciò che è piegato diventa intero”, come potrebbe essere una frase vuota?

Tutto torna a ciò che è veramente intero

 

 

Parla poco e agisci come la natura

Un vento impetuoso non soffia un’intera mattinata

Un acquazzone non dura un intero giorno

Questa impersistenza è propria alla stessa natura

Se nemmeno la natura ha il potere di persistere (in azioni estreme)

L’uomo ancor meno lo può…..

Adeguandosi al principio fruire di esso

Adeguandosi alla Virtù fruire di essa

Adeguandosi alle trasformazioni fruire di esse

(però) nei più a tanto manca la sicurezza interiore, donde l’incompleta dfiducia.

 

Buon camminatore non lascia orme

Buon parlatore non aggredisce

Buon calcolatore non ha bisogno di contare

Buon imprigionatore chiude senza sbarre

Buon vincolatore lega senza corde né nodi

Così: l’Uomo Reale sa sempre cosa deve fare

Nulla respinge

Ha sempre mezzi adeguati allo scopo

Non si trova mai ridotto all’impotenza

Ciò velando la (sua) luce

Così l’Uomo relae

È il signore dell’uomo inferiore….

La sua sapienza non apparisce

Tutto ciò è sottile ed essenziale

 

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