Iperico e Kava contro ansia e depressione

 
 


Nuove evidenze sull’efficacia di queste piante contro i disturbi nervosi

Un nuovo studio* condotto da ricercatori australiani ha messo l’evidenza sull’efficacia dell’iperico (Hypericum perforatum)e del kava (Piper methysticum, Kawa kawa) nel trattamento di alcuni disturbi del sistema nervoso come depressione e ansia.

Il dr. Girolamo Sarris e il dr. David J. Kavanagh dell’Università del Queensland, Brisbane (Au), hanno diretto un’articolata ricerca basata sull’esame delle eventuali prove sull’efficacia di queste piante. E’ stata condotta una sistematica revisione delle banche dati elettroniche di MEDLINE, CINAHL, Web of Science e The Cochrane Library, relative agli studi su iperico e kava.
Nel particolare, si è voluto esaminare le possibili attività, modalità d’azione, farmacocinetica, sicurezza e uso in disturbi come depressione, disturbo bipolare, disturbo affettivo stagionale (SAD), ansia generalizzata, fobia sociale (SP), panico (PD), disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), e stress post-traumatico (PTSD).

Dai dati ricavati è stato riscontrato che l’uso dell’iperico si è dimostrato efficace nel trattamento della depressione lieve-moderata, mentre si sono evidenziati deboli elementi di prova della sua efficacia nei casi di disturbo affettivo stagionale (SAD).
Il Kava, si è invece dimostrato efficace nei casi di ansia generalizzata, mentre non vi sono prove della sua efficacia sugli esseri umani nei casi di disturbi affettivi, fobia sociale (SP), panico (PD), disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), e stress post-traumatico (PTSD).
Quelle che hanno quindi concluso Sarris e Kavanagh è che iperico e kava possono essere utili rispettivamente per il trattamento di depressione e ansia.
(lm&sdp)

*Jerome Sarris, David J. Kavanagh. The Journal of Alternative and Complementary Medicine.

www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=1001&ID_sezione=34&…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sciamano

Sciamano

...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: