The Silent Flute

 

"Nello studio del Kung-fu ogni movimento nasconde una funzione precisa e un’applicazione della vita reale di tutti i giorni. Inoltre ogni movimento racchiude una metafora che conduce il discepolo verso la comprensione della saggezza dei secoli..
Il Kung-fu può essere applicato a ogni situazione della vita. E’ qualsiasi cosa si voglia che sia. Voi avete il controllo di voi stessi e delle vostre circostanze quando accettate il kung-fu come tale. Lo scopo del Kung-fu, tuttavia non è così facilmente raggiungibile. Una vita intera di dedizione può non riuscire a rivelare le basilari verità cosmiche di cui i movimenti del kung fu sono solo un metaforico suggerimento. La cosa importante è comunque dedicarsi totalmente. Le ricompense che si troveranno lungo il cammino renderanno il viaggio meritevole di essere intrapreso”.
Nel film The silent flute, il “Maestro insegna al Cercatore. Ci sono dodici lezioni, per quanto ho potuto apprendere. Ognuna di esse è una verità accettata sia negli insegnamenti taoisti, che in quelli buddisti o induisti. Se è per questo, anche in quelli scandinavi o indiani.
1. Segui il tuo cuore
2. Non ci sono segreti
3. Ridi della spavalderia della bestia e la bestia verrà sconfitta
4. La morte non è nulla per chi non la teme
5. L’amore, nel dolore della sua perdita, è raggiunto per la prima volta
6. Tu, e solo tu, sei il tuo unico maestro
7. La gentilezza è crudeltà, la crudeltà gentilezza
8. Fermati per fare della carità, non importa quanto spendi, e otterrai beneficio invece di perdita. Non importa da chi.
9. Tutto è già accaduto prima. Tutti e nessuno sono stati qui prima, e non importa quanto oscuro possa sembrarti, “l’universo è…inspiegabile come dovrebbe essere”, o meglio come non può fare a meno di essere.
10. Non ci sono premi che valga la pena di avere
11. La ricerca ultima non ha fine ed è questo che dà alla ricerca il suo vero valore
12. Lega insieme due uccelli ed essi potranno volare se diventano Uno

L’intera faccenda è alquanto sconclusionata e casuale. Sembra a malapena logica.
Eppure "a malapena" è già sufficiente. Una volta apprese queste cose, ce né un’intera nuova serie.
Lezione 11, ricordate? Non aspettatevi di trovare la fine perché non esiste.
Tuttavia sono giunto alla conclusione che nessuna storia racchiuderà tutta la verità.
Credo che man mano che le verità vengono svelate, l’essenza cambia, rimanendo eternamente fuori dalla portata. Eppure è importante perseverare. Suppongo si tratti di un buon karma e ogni pezzo del puzzle chiarisce questo aspetto del mistero."
Questa la saggezza racchiusa in The silent flute e mentre "Cord, il Cercatore, segue il suo Maestro, si trova, apparentemente per caso, a dover affrontare tre prove. Le tre prove rappresentano le cose in se stesso che deve superare.
La prima è la bestia che vive in ciascuno di noi. La seconda è la morte. La terza è l’attrazione del "Potere della Terra" che rende lo spirito del Cercatore troppo attaccato ai valori terreni e si suoi scopi inadeguati..
Proseguendo il suo cammino, Il cercatore deve affrontare una quarta prova, che è la più difficile di tutte. Egli deve imparare, attraverso un grande dolore l’effimera e inaffidabile natura dell’amore tra uomo e donna.
Quando alla fine Cord trova il Libro della conoscenza che stava cercando, egli scopre che le pagine sono tutte bianche (Nel film questo viene reso con degli specchi). Cord volta la schiena all’eterna lussuria che gli viene offerta e si allontana, destinato alla sua ricerca senza fine."
(Lo spirito di Shaolin, la via del Kung fu, David Carradine)

 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sciamano

Sciamano

...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: