Il Sacro Lupo – Animale di Potere

 

lupofearn_640

Il seguente articolo mi è stato dato dalla mia sorellina spirituale Rosy
 
                                LUPO
"I lupi sono probabilmente i più incompresi tra tutti i mammiferi selvatici, circondati da storie sul terrore che ispirano e sulla loro indole feroce. Sebbene molti racconti dicano il contrario, non si ha conferma di alcun attacco e uccisione di un essere umano da parte di un lupo sano. Il lupo è quasi l’esatto contrario di come viene descritto. E’ amichevole, socievole e straordinariamente intelligente. Il suo senso della famiglia è forte e leale, e vive secondo regole e rituali attentamente definiti.
Il lupo sintetizza bene lo spirito selvaggio. Le sue caratteristiche positive sono tanto numerose che non sorprende constatare come i nativi americani e altri popoli lo abbiano praticamente deificato.
Il lupo rappresenta l’autentico spirito della vita selvatica libera e inviolata.
In Nord America esistono diverse specie di lupi. Il lupo rosso è il più piccolo, forse persino estinto allo stato selvatico, sebbene si stia tentando di reintrodurlo. Il suo territorio era costituito dagli Stati Uniti del sud. Il lupo messicano rappresenta una sottospecie del più comune lupo grigio, e si trova nella parte sud-orientale del Paese e in Messico. E’ stato cacciato fino quasi all’estinzione, e ora fa parte di un piano di recupero e di allevamento in cattività. Il lupo artico è con tutta probabilità la razza più pura, ed è riuscito a sopravvivere perché vive in una zona isolata intorno al circolo polare.
Forse il malinteso più grande riguardo ai lupi concerne le loro dimensioni. Non sono grandi come la gente di solito emmagina. La spessa pelliccia li rende più imponenti, ma normalmente non sono più alti di un pastore tedesco di grossa taglia.
I lupi sono molto abitudinari, in un certo senso come gli esseri umani. Vivono secondo regole ben definite, in territori specifici, con u n comportamento sociale basato su una struttura gerarchica. Ognuno ha il proprio posto e la propria funzione all’interno della gerarchia, che prevede sempre un maschio “alfa” e una femmina “alfa”.
Essi non combattono senza necessità,e per evitarlo sono anche disposti a uscire dal sentiero. Pur essendo estremamente forti e potenti, un disaccordo finisce assai di rado in una vera e propria lotta. Spesso uno sguardo, una postura, un ringhio rappresentano tutto ciò che è necessario per decidere chi è l’animale dominante. Non hanno bisogno di dimostrarlo, ma all’occorrenza possono benissimo farlo. Ciò è parte di quanto la medicina del lupo insegna: sapere chi siete e sviluppare forza, fiducia e sicurezza in modo da non doverlo dimostrare e darne continuamente prova a tutti.
Il lupi hanno un complesso sistema di comunicazione che utilizza il linguaggio corporeo. Il movimento della testa, la coda eretta, un contatto visivo diretto: tutto possiede grande significato. Le posture sono spesso sottili, ma ogni lupo impara fin da piccolo a capirle e a rispondere. Le espressioni facciali del lupo sono varie e servono a comunicare stati d’animo agli altri componenti del branco. E’ il centro più importante della comunicazione visiva, che fa uso anche della posizione della coda per trasmettere messaggi con altrettanta efficacia. Di solito, le persono con questo totem si esprimono molto bene con le mani, le posture, l’espressione del viso o in qualche altra maniera. Se avete difficotà a comunicare stati d’animo e idee agli altri, meditate sul lupo e studiatelo. Vi insegnerà a rafforzare le comunicazioni verbali con idoneo linguaggio del corpo.
I lupi hanno anche un complesso sistema di comunicazioni vocali: ululano, mugolano, uggiolano, ringhiano e addirittura abbaiano. Perfino gli ululati per cui sono famosi possiedono una varietà di significati: possono servire come segnale per chiamare altri del branco o per localizzarli, possono essere un’espressione sociale oppure vengono usati per salutarsi reciprocamente e per definire certi territori. A volte ululano perfino per il semplice gusto di farlo.
Ogni componente del branco conosce la sua posizione in rapporto a tutti gli altri. I comportamenti rituali che stabiliscono il rango del lupo fanno parte della sua magia. I branchi non sono interamente autocratici e sottoposti alla legge suprema del lupo alfa, ma non sono nemmeno democratici: a volte si verificano entrambe le situazioni, ed è questa flessibilità che aumenta ancora di più il successo del tipo di struttura sociale dei lupi. Esi possono impartire lezioni di buon gverno, un equilibrio tra autorità e democrazia. Vi insegneranno a usare i rituali per stabilire ordine e armonia all’interno della vostra vita. Il lupo ci aiuta a comprendere la vera libertà esige disciplina.
Il maschio e la femmina alfa spesso restano insieme per tutta la vita. La stagione degli amori cade di solito alla fine dell’inverno,e la femmina partorisce circa due mesi dopo. Tutti i componenti del branco mostrano grande cura e affetto verso i piccoli sempre in vena di giochi,e si dimostrano estremamente tolleranti. Se la madre o il padre sono nell’impossibilità di badare ai piccoli, questi ultimi verrano adottati da un altro membro del branco. Non di rado, alcuni lupi hanno funzione di babysitter. Gli adulti si dimostrano affettuosi e disponibili verso i piccoli, e la medicina del lupo insegna il rispetto e l’onore per la famiglia e per i figli.
I lupi diventano sessualmente maturi all’età di 22-24 mesi. Chi ha un lupo come totem, deve fare in modo che le relative energie e influssi seguano gli schemi di questo animale.
Naturalmente, i lupi sono predatori e cacciano prevalentemete animali malati, giovani e vecchi. Il cervo è la loro preda preferita: nn perdono molto tempo con gli adulti sani di alce siberiano, che non cedono terreno. Per cacciare, essi percorrono grandi distanze, con una resistenza e una forza che consente loro di correre lontano e per lunghi periodi di tempo:sono stati cronometrati a 38-44 km/h.
Di solito, divorano tutto ciò che catturano, mangiando fino a sazietà. Per chi ha un lupo come totem, ciò indica l’esigenza di far uso di tutto ciò che è disponibile. Talvolta il lupo si mostra per ricordarci di non sprecare e di mantenere il nostro spirito vivo.
Il lupo possiede un’intelligenza eccezionale. Qualcuno crede perfino che esso utilizzo il corvo come ricognitore aereo di possibili fonti di cibo. I corvi seguono spesso i lupi, volando avanti posandosi su un albro in attesa che questi passino e poi riprendendo in volo. L’esperto David Mech riferisce che lupi e corvi mostrano talvolta tra loro un rapporto comportamentale di gioco. Pertanto, chi ha un lupo totem dovrebbe studiare anche il corvo.
Il lupo possiede sensi estremamente acuti, soprattutto quello dell’olfatto, che si vuole sia cento volte più sviluppato che negli esseri umani. L’olfatto gli conferisce grande potere discriminante, e nei circoli metafisici è stato spesso associato all’idealismo spirituale.
Il lupo è dotato anche di un’eccellente capacità uditiva. Il suo successo nella caccia dipende strettamente dai sensi dell’olfatto e dell’udito, e ciò dovrebbe ricordare a quanti hanno questo totem di ascoltare i propri pensieri e parole interiori, affidandosi alla propria forte intuizione. Questa idea viene ulteriormente enfatizzata dalla folta pelliccia. Peli e pelliccia hanno rappresentato sempre simboli di abilità psichiche. Il lupo ha una protezione sia interna che esterna, che gli assicura la capacità di riflettere le forze archetipiche associate con la percezione psichica.
Questo animale può rendere intensi e saldi gliattaccamenti psichici. Imparare ad affidarvi alle vostre intuizioni e ad assicurare di conseguenza i vostri attaccamenti è parte di quanto la medicina del lupo insegna: esso può aiutarvi ad ascoltare le voci dentro voi stessi, evitando aioni poco appropriate. Vi proteggerà impartendovi insegnamenti,a volte con forza, a volte con delicatezza, ma sempre con amore. Quando un lupo si mostra, è ora di respirare nuova vita nei vostri rituali. Trovate una nuova via, cominciate un nuovo viaggio, assumete il controllo della vostra vita: siete voi a guidrla, crearla e dirigerla. Fatelo con armonia e disciplina, e allora conoscerete il vero spirito della libertà".
Ted Andrew
 
 

 
Annunci

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Rosy
    Ott 01, 2010 @ 05:03:57

    Te quiero hermano!!!!!!!! ♥♥♥

    Rispondi

  2. celticfearn
    Ott 01, 2010 @ 12:58:28

    Loca, loca, loca…. ♥♥ ♥♥

    Rispondi

  3. nikebrianna
    Apr 17, 2015 @ 06:18:09

    L’ha ribloggato su Walking in Circlee ha commentato:
    Questa mattina mi sono svegliata con “La medicina del lupo” in testa. Questo articolo sembra sintetizzare al meglio i pensieri e le sensazioni che ho provato tra il sonno è la veglia.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sciamano

Sciamano

...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: